Due paternostri senz’avemmaria
23 gennaio 2011 alle 00:22
Quando ci vuole ci vuole: la Chiesa è scesa in campo sulla questione morale.
Benedetto ha condiviso il “turbamento” di Napolitano; è come se a tutti e due li avessero rinchiusi in una sala cinematografica a guardarsi “Gola profonda”. Ne sono usciti profondamente “turbati”. Al punto che lunedì si riunirà il Consiglio permanente della Cei, per entrare nel merito del turbamento.
Sicuramente l’assemblea sarà a porte chiuse. Molto probabilmente saranno proiettate alcune pellicole “hard” giusto per scaldare i muscoli in attesa della discussione finale e rinvigorire la pulsione censoria ultimamente affievolita dal dilagare dell’edonismo relativistico. Uno stretto riserbo è mantenuto sul titolo delle proiezioni, sulla cui scelta pare ci siano state divergenze di vedute tra la corrente tradizionalista e quella modernista in seno alla Cei.
Alla fine ha prevalso l’equilibrio per cui la scelta è caduta, almeno come pellicola d’apertura, su “Quel gran pezzo della Ubalda, tutta nuda e tutta calda”, anche per via di una recensione di Walter Veltroni che vede nel film l’indizio sicuro del cambiamento epocale nella sessualità degli italiani. La questione è delicata, come al solito per la Chiesa: da un lato c’è il pericolo sempre maggiore dello scavalcamento a sinistra di Famiglia Cristiana; dall’altro la volontà di non scontentare i benefattori di sempre, che notoriamente stanno a destra.
Le prime minacce sono arrivate: infatti uno che si chiama Nucara, che fa il segretario del Pri ed è promotore del “Gruppo dei volenterosi” (di sostegno a Berlusconi) ha detto che il Vaticano farebbe bene a occuparsi dei preti pedofili e a pagare puntualmente l’ICI invece che insolentire a Berlusconi. Staremo a vedere. Sicuramente prevarrà ancora una volta l’equilibrio. Se la pecorella si smarrisce, non abbandona dunque il pastore il suo gregge per mettersi alla sua ricerca? I peccati che si confessano comunque si assolvono.
Con la penitenza di turno, che consisterà nello stare alla larga dalle donne. A Berlusconi perciò saranno comminati due paternostri senza nemmeno un’ avemmaria.
Related Posts
Pubblicato in L'ora di religione da Spartaco | 7 Commenti »
Articoli più o meno correlati:
scapellotti niente??