eXTReMe Tracker


Warning: mysql_query(): No such file or directory in /home/mauro67/blog.terrorpilot.com/wp-content/plugins/top10.php on line 55

Warning: mysql_query(): A link to the server could not be established in /home/mauro67/blog.terrorpilot.com/wp-content/plugins/top10.php on line 55

Warning: mysql_fetch_array() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /home/mauro67/blog.terrorpilot.com/wp-content/plugins/top10.php on line 57

Immunità parlamentare: il ritorno

20 settembre 2008 alle 13:51
RedPower

Gira voce, e purtroppo non è solo una voce, che il Ministro della giustizia Alfano voglia ripristinare l’immunità parlamentare nascondendola nella riforma giudiziaria che sarà varata prima della fine di quest’anno.

Cos’è l’immunità parlamentare?

L’art. 68 2° comma della Costituzione attualmente recita:

“Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell’atto di commettere un delitto per il quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza.”

Significa che i magistrati possono indagare e porre sotto processo penale qualsiasi parlamentare, però, alla fine del processo quando è stata dichiarata la condanna, i magistrati devono chiedere l’autorizzazione alle Camere per applicare pene detentive. Quindi si può indagare, si può fare il processo, ma quando si va a toccare la libertà personale del deputato o del senatore si deve chiedere l’autorizzazione alle camere.

E ora entra in gioco lui, il grande Renato Farina.

Vorrei intanto aprire una parentesi per spiegarvi chi è questo sporco personaggio. Renato Farina è stato vicedirettore di Libero nel 2006 sotto la direzione di Feltri.

Si è scoperto solo dopo che Farina veniva pagato dal SISMI (i servizi segreti) per scrivere articoli con notizie false che infamavano Prodi.

L’Ordine Dei Giornalisti (che è una cosa inutile) lo ha sospeso per appena 1 anno!!!!! Cioè uno prende i soldi dai servizi segreti per scrivere notizie infamanti su Prodi e lo sospendi per 1 anno??? Ma porco d mandalo via a calci nel culo dall’Ordine dei Giornalisti!

Ok…chiusa la parentesi su Renato Farina per spiegarvi chi è….questo Renato Farina che ha fatto? Innanzitutto è stato promosso…eccome se è stato promosso. Da giornalista corrotto è diventato addirittura DEPUTATO ALLA CAMERA ELETTO COL POPOLO DELLE LIBERTA’. Come a dire: grazie di averci aiutato infamando Prodi.

Come deputato si sta dando da fare. Infatti, tornando all’immunità parlamentare, è sua una proposta di legge costituzionale che vuole modificare l’articolo 68 2° comma che vi ho riportato sopra.

Lo vuole modificare così:

Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a procedimento penale, né può essere arrestato, o altrimenti privato della libertà personale, o sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, salvo che sia colto nell’atto di commettere un delitto per il quale è obbligatorio il mandato o l’ordine di cattura.
Eguale autorizzazione è richiesta per trarre in arresto o per mantenere in detenzione un membro del Parlamento in esecuzione di una sentenza anche irrevocabile”

Questo significherebbe l’immunità assoluta della casta parlamentare. Infatti non si potrebbe più indagare per porre sotto processo un parlamentare senza l’autorizzazione della Camera a cui appartiene. Se anche la Camera dasse l’autorizzazione (e la vedo durissima) servirebbe una seconda autorizzazione a fine processo per arrestare il colpevole.

Insomma, si torna alla situazione che avevamo prima di Mani Pulite. Infatti prima del ’93 non si poteva sottoporre in un processo i parlamentari, ed è stato modificato proprio l’art 68 per permettere alla magistratura di fare il proprio dovere senza rallentamenti da parte delle Camere.

Sta accadendo perfino peggio di quanto mi aspettavo da questo governo.

Pubblicato in Povera Italia da RedPower | 24 Commenti »(Letto 13112 volte)

tn  tags: , , ,

Articoli più o meno correlati:

Aggiungi a:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Furl
  • digg
  • Spurl
  • Reddit
  • blogmarks
  • NewsVine
  • YahooMyWeb
  • Smarking

24 commenti a “Immunità parlamentare: il ritorno

  1. sudedoss scrive:

    cambiate pusher, vi vende della roba cattiva

  2. er mahico scrive:

    Case pòpolari x tutti!

  3. lele scrive:

    invece,quello prima del precedente e questo!e sai come si dice:se non sono scemi non li vogliamo!

  4. sudedoss scrive:

    flop rosso,
    se il precedente governo ha governato così male da far cambiare idea agli italiani è solo colpa sua.
    chi è causa del suo mal pianga se stesso!

  5. red float scrive:

    ..E LO HANNO DATO NELLE MANI DI UN MAFIOSO,P2ISTA. :vomit2: :berluska:
    sudetroll la tua idiozia non ha eguali.

  6. sudedoss scrive:

    Noto che in questo blog di sinistra le idee abbondano.
    Per fortuna gli italiani vi hanno tolto dal governo del paese

  7. ginger797 scrive:

    …con le sue manine…
    unte di cerone e borghezio ancora caldo

  8. ginger797 scrive:

    :berluska: ?

    chiama chi l’ha visto (il nano), magari lo si trova.
    Guarderei sotto il letto, insieme all’uomo nero, che gli dà da vivere ogni dì

  9. ginger797 scrive:

    …è il tuo alter ego! Mr Sudetrolley

  10. sudedoss scrive:

    gingerino se tra di noi c’è un razzista quello non sono certo io

  11. sudedoss scrive:

    gingrino se tra di noi c’è un razzista quello non sono certo io

  12. qirex scrive:

    bravo red power, hai detto bene:
    Farina è uno SPORCO personaggio.

  13. WebLogin scrive:

    Oh, non è che per le smilies utilizzate nel commento rischio di finire sul Tg… ops, sul programma comico condotto da Emilio Fede? 😀

    Giuseppe

  14. WebLogin scrive:

    Anche secondo me Sudetroll è Swa 😀

    Swa, è da parecchio che non ci sentiamo, tutto ok? Oh, ti dispiace se segnalo ogni tanto i vostri post su ZicZac?

    :blasting: :berluska: :fi:

    :sifone: Quanto sono belle queste smilies :mrgreen:

    Ciao!

    Giuseppe

  15. ginger797 scrive:

    Secondo me Sudetroll è Swampthing… senza esserne cosciente. tipo dottor Swamp e mr. Sudetroll. Quando si sente male si trasforma momentaneamente in leghista e diventa razzista.
    spero di sbagliarmi :ilmale:

  16. sudedoss scrive:

    tranquilli
    basta che seguite il consiglio di swampintgning

    io non esisto :fkoff:

  17. swampthing scrive:

    @RedPower

    no con sudetroll non c’entro. :mrgreen:
    basta fare finta che non esista, facile no?

  18. RedPower scrive:

    comunque per me, sudedoss è un fake pauroso….

    swamp è una delle tue creazioni??? 😯

  19. Ottantotto scrive:

    Vorrei mettermi in contatto con l’autore di questo blog. Appena puoi aggiungimi su msn o scrivimi una e-mail. Il mio contatto è quelcherestadelblog @ hotmail.it

  20. er mahico scrive:

    @red
    riscriveranno la storia, i faxisti saranno tutti gagliardi difensori della patria (che sia tedesca o italiana sarà un particolare inutile), i tangentari saranno dei perseguitati politici che volevano un mondo migliore (come quello vicino le cayman), e ovviamente non mancheranno i mafiosi descritti come eroi con ferree leggi d’onore e altamente religiose (vedi usanza di taglio di mani,organi genitali e bagnetto d’acido per servire tutto caldo a tavola).
    e suvvia che sarà mai, in fondo se un naz diventa papa, un morsicatore di poliziotti ministro, e un massonico capo dell’economia pubblica di un paese magari magari capita il miracolo, non quello italiano, ma quello di vedere il popolo che ne ha le OO piene e comincia a far cantare qualche pistolina .
    Sono troppo ottimista lo so.

    :cccp: Solo il Comunismo ci Può Salvare :cccp:

  21. sudedoss scrive:

    si
    vai tranquillo con gli smiles si può ancora giocare
    :yeah: :fi: :yeah:

    :vomit: :cccp: :vomit:

    :cul: :cccp: :cul:

    :cipisciosopra: :cccp:

    visto che bello?

  22. WebLogin scrive:

    Va sempre peggio! No, l’Italia non è un Paese normale!

    PS: :blasting: :berluska: :sifone: …oh, si può ancora giocare con queste smilies oppure si rischia di finire in carcere?

    Ciao!

    Giuseppe

  23. Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    Gira voce, e purtroppo non è solo una voce, che il Ministro della giustizia Alfano voglia ripristinare l’immunità parlamentare nascondendola nella riforma giudiziaria che sarà varata prima della fine di quest’anno….

  24. sudedoss scrive:

    noooooooooooooooo
    l’immunità parlamentare noooooooooooooooooo

    e come si farà ad indagare il baffetto satanico di d’alema o il degno rappresentante dgli affamati della birmania fassino per le banche che prendono quando ricoprono cariche pubbliche?

    è uno schifo!!!

Lascia un commento