eXTReMe Tracker

Missionari pedofili beccati perfino tra i ghiacci artici. Risarcimento record di 50 milioni di dollari

20 novembre 2007 alle 11:27
calogero

La Compagnia di Gesù pagherà 50 milioni di dollari per risarcire 110 eschimesi che subirono abusi sessuali da religiosi gesuiti quando erano bambini o adolescenti, tra il 1961 e il 1987.
Gli scandali nella Chiesa americana continuano a rivelare nuove e inaspettate storie, cominciati nel 2002 a Boston, sembravano dover finire con il grande accordo di quest’estate tra la diocesi di Los Angeles e 508 persone che erano state molestate o stuprate negli ultimi settant’anni.
Ma ora dall’Alaska arriva la notizia che per tre decenni in 15 minuscoli villaggi, tra i più isolati e remoti al mondo, abitati dagli Yupik, che insieme agli Inuit formano il popolo eschimese, si sono ripetute violenze e abusi da parte di una decina di preti e da tre missionari della Compagnia fondata da Ignazio di Loyola.
[repubblica.it]

Senza limiti. Le malefatte sessuali dei missionari cattolici emergono poco a poco, lasciandomi sempre più stupefatto e indignato. Sono arrivati a molestare bambini perfino in Alaska. Sembra un film dell’orrore.
Ovviamente la magistratura americana del papa se ne strafotte e li la giustizia arriva, tardi ma arriva. E’ un risarcimento record quello che toccherà le finanze dei gesuiti. E questo e l’unico modo per dare un freno alla violenza e all’omertà mafiosa imposta dall’alto a tutti, magari anche a quei religiosi che vorrebbero collaborare.
Poi mi pongo una domanda: se negli USA, che sono uno stato di diritto dotato di una magistratura che sicuramente non si lascia intimidire, dove c’è una polizia presente a cui rivolgersi, sono accadute queste violenze sessuali su minori, allora mi chiedo, in altri posti dove questo sistema di sicurezza e garanzia a protezione del cittadino non è così presente o efficace: cosa succede? La dove regna la mancanza d’istruzione e la povertà è endemica, come in Africa ad esempio, quali abusi possono essere commessi e qual’è la possibilità che questi vengano perseguiti? Direi zero, perché sono ottimista per natura.
Io lo dico sempre: lontano dalla Chiesa, lontano dalla religione, specialmente se governata da Roma.

Pubblicato in L'ora di religione, Orrore da calogero | 8 Commenti »

tn  tags: , , , ,

Articoli più o meno correlati:

Aggiungi a:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Furl
  • digg
  • Spurl
  • Reddit
  • blogmarks
  • NewsVine
  • YahooMyWeb
  • Smarking

8 commenti a “Missionari pedofili beccati perfino tra i ghiacci artici. Risarcimento record di 50 milioni di dollari

  1. octa ha detto:

    Il problema deriva prinicpalmente dalla repressione all’interno della chiesa stessa. I primi Padri della Chiesa erano sposati, anche se il rapporto sessuale era vissuto come trasmutazione di energia. E’ solo in un secondo tempo che fu vietato.

  2. spad ha detto:

    @darkrimpoche
    Il Buddismo , quello del Sutra del Loto e della Legge di causa ed effetto piu’ che una religione è una filosofia di vita.

  3. shadowhonda ha detto:

    Mandateli da MEEEE :666: HeHeHe!!!

  4. alberto ha detto:

    riporto:
    (ANSA) – ROMA, 20 NOV – ‘Basta omicidi e violenze sui bambini, creiamo per loro ambienti sereni’. Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone. ‘I bambini trasmettono luce, serenita’ e irradiano speranza. Per questo non dobbiamo mortificarli nella vita’, ha continuato il cardinale partecipando all’iniziativa benefica del concerto ‘La luce dei bambini’, che si tiene questa sera nell’aula Paolo VI ed e’ diretto dal premio oscar Ennio Morricone.

    alberto

  5. alessandro melfi ha detto:

    I religiosi specialmente gli appartenenti a religioni monoteiste sono veramente pericolosi e sopratutto sono dei vigliacchi perchè cercano sempre di approfittare delle debolezze delle persone che non possono difendersi; per cui non si meritano minimammente alcun comportamento corretto. Con loro , se vuoi difenderti devi avere un comportamento diffidente . In ogni caso é meglio starne alla larga.

  6. calogero ha detto:

    pare che mandassero in Alaska i peggiori… poveri eschimesi 🙁

  7. darkrimpoche ha detto:

    hey…io sono buddhista…
    comunque sia…wow in alaska…ma sono creativissimi!!!

  8. Stefano "Dust" ha detto:

    Quoto, sopratutto l’ultima frase.

Lascia un commento