eXTReMe Tracker

N’arrivammo in salvamiento

6 aprile 2011 alle 22:56
Spartaco

                                                                                                                      Quando furono in mezzo al mare
                                                                                                                     il bastimento si sprofondò…
                                                                                                                                                                                           (italian song)  

   Chissà se i nostri barconi si rovesciavano, quando andavamo in America. E morivano i bambini innocenti.

    Non si rovesciavano, perché erano bastimenti e non barconi. Però qualche carretta del mare ci doveva essere lo stesso e a più di una le cose devono essere andate male, con il carico di malcapitati a bordo.

Forse la storia relativamente recente dell’emigrazione non è stata ancora tutta scritta. Sono troppo impegnati gli storici di casa nostra a revisionare la Resistenza e il craxismo.

   Sta di fatto che la prima lettera che i migranti scrivevano, almeno dalle mie parti (che è l’Italia) era “Simmo arrivati in salvamiento”. Come a dire ci è andata bene, per ora. Lì poi si sarebbero giocati la loro partita, in qualche caso diventando migliori di quelli che già ci abitavano. In qualche altro caso peggiori.

Come succede per tutti i migranti, senza distinzione di paese o epoca storica.

I disgraziati che sono affogati nel canale di Sicilia invece in salvamiento non ci arriveranno. Non potranno scrivere nessuna lettera, ammesso che qualcuno gli abbia insegnato a farlo, perché sono morti.

“L’eterno riposo dona loro o signore”.

  La coscienza che si richiama alle radici giudaico-cristiane è a posto.    

Pubblicato in Vita quotidiana da Spartaco | 86 Commenti »

Articoli più o meno correlati:

Aggiungi a:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Furl
  • digg
  • Spurl
  • Reddit
  • blogmarks
  • NewsVine
  • YahooMyWeb
  • Smarking

86 commenti a “N’arrivammo in salvamiento

  1. Ixfin Trans Club ha detto:

    EEEE LAA BAARCAA TORNO’ SOOLA

    mare crudele
    mare crudele

  2. ezio ha detto:

    @zerb
    altro che sciare………………..hehe
    Che cazzo ti devo dire, che mi fa pena? che mi faccia pena tutta la politica odierna l’ho gia’ detto piu’ volte. Guarda il povero sfigato di fini, che perde anche le scarpe coi lacci e non solo i mocassini. Dici comperati? vabe’, puo’ anche essere. Il fatto e’ che ci troviamo difronte una massa di rincoglioniti. Da una parte chi fa i cavoli suoi, dall’altra, chi n’e’ solamente” invidioso”. Entrambi comunque vogliono stare al potere per guardare………. gli sfigati…(che hanno perso)……….. dal PULPITO, invece di stare coi piedi in mezzo alla gente.
    Zerb, io VOGLIO , che il nano venga processato. Lo voglio con tutto il cuore, ma ho anche detto, che se andra’ in galera, risultera’ una grande merda , se sara’ “vincitore” la merda passa a chi l’ha CONTINUAMENTE accusato.

    io,………….andro’ a sciare ugualmente :celebrate:

  3. Zerb ha detto:

    Cos’è? si scia anche ai ristoranti in Jugoslavia, adesso?
    Per me sei scappato in un residence di Portorose con una babbiona arrapata come una cinghiala maremmana.

    Dai Ezio, hai capito che mi riferivo a quei quattro sfigati di parlamentari che hanno votato a comando del padrone, perchè nessuno mi può dire che c’era una logica di Giustizia in quel che hanno votato.
    Io, te, Gigi ed altri 60 milioni di italiani lo sappiamo, solo che tu ed altri sostenete quel che vi fa solamente comodo.
    Questa è la nostra piccola grande differenza di cui il buon Spartaco spesso ci ricorda.

    Ma dai, suvvia, come fai a credere nell’onestà del premier dopo le prove schiaccianti e palesi fin qui documentate?
    Allora se si fa processare è dimostrazione di innocenza?
    Ottimo, se lo è, di che paura soffre per ritardarne in continuazione il processo?
    Ma di che parli?

  4. ezio ha detto:

    @gigi
    sciatore tornato

  5. ezio ha detto:

    @zerb
    hehe, ecchee lo chiami ancora stronzo? Pero’ lui ha giurato che i suoi processi verranno fatti in toto e cosi’ saranno le sue assoluzioni. Vediamo se e’ vero che si fara’ processare. Se cio’ avverra’, bersani e sfigati della sx dovranno proprio martellarsi i coglioni e starsene zitti a vita.:sifone:
    a chi……………affanculo che cazzo centriamo gigi ed io, mica siamo in parlamento…………….bella pero’, dai che ci sei rimasto anche tu del effetto……………votazione segreta………………hehehe.Sicuramente pagati…….. :mrgreen: povero fini che figura da stronzo che sta facendo.
    Ciaooooooooooooo

  6. Schifezza o non, qello è stato il risultato.
    Ma è stato colpa dei franchi! Il franco francese no; quello svizzero da poco guadagno: ma quello italiano :caspita se VALE ancora!!! Basta aver visto la faccia della più bella che intelligente, per capire quanto v’à quella quota..
    E pensare che volevano, con un colpo solo fare “strike”.
    Buon fine settimana a tutti, con la speranza , che il sciatore si diverta e che torni presto….

  7. Zerb ha detto:

    Se la maggioranza vota una schifezza, la schifezza non diventa cosa buona e giusta.

    Ma forse ai tuoi occhi, si.

  8. Anche quello vi disturba: ma alla fine 314-294= sempre 18 è la diferenza- il 14 a meno valore. In matematica : l’insieme dei numeri interi si indica con la lettera “VALE”. Perciò meglio andar fanculo : che con il culo sbattuto.Notte- bom- bom -bombom…

  9. Zerb ha detto:

    A proposito di “salvamiento”, Ezio, quando ritorni, leggiti questa roba qua, tanto perchè noi ce l’abbiamo sempre col premier:

    Da Camelodestraideale.it:

    Come noto, la maggioranza parlamentare sta lavorando incessantemente a due provvedimenti: la prescrizione breve e il cosiddetto “processo lungo”. Con la prima s’intende far sì che nei procedimenti a carico degli incensurati abbiano a prevalere, più di quanto non accada oggi, le “attenuanti generiche” rispetto alle “aggravanti”; dimodoché abbiano a ridursi, passando da 1/4 ad 1/6 della pena edittale, i termini di prescrizione dei reati da essi commessi. Facciamo un esempio concreto: se oggi un reato con pena edittale di 12 anni si prescrive in 15 anni (12 + 1/4 di 12 = 12+3 = 15), domani, per effetto della succitata norma, il medesimo reato, se commesso da un incensurato, si prescriverà in 14 anni (12 + 1/6 di 12 = 12+2 = 14).
    ————————–

    Non c’è che dire: si fan progressi incredibili che miglioreranno di gran lunga la nostra vita quotidiana.

    Ma andate ben affanculo, và là !!!!!!!!!!!

  10. Zerb ha detto:

    Non capisco Ezio,
    chi dobbiamo ringraziare per il blocco salariale?
    Quei trogloditi della FIOM o confindustria ed affini?

    Di certo il premier non parteggia per i sindacati………………….

  11. ezio ha detto:

    @zerb
    gli stipendi sono aumentati del 40% sia in austria che in germania, dopo nemmeno un’anno dall’entrata dell’euro. In italia? ah si, colpa del premier miliardario.
    Ok zerb, hai ragione, gute nacht schlaf gut

  12. giulios ha detto:

    Non soltanto i commercianri al dettaglio ma tutti coloro che, potendo liberamente imporre un prezzo, una tariffa, l’importo di una prestazione ecc, hanno potuto specularci sopra, raddoppiando di fatto i prezzi mentre il governo di allora li ha lasciati fare.

  13. Zerb ha detto:

    Ezio, si fa presto a far due conti:
    noi dell’industria abbiamo commutato i listini col cambio ufficiale di 1,00€ per 1936,27 lire e così ha fatto le altre monete europee basandosi sul cambio ufficiale confrontando meticolosamente il potere di acquisto dei vari paesi.

    Immaginati la ns industria cosa avrebbe esportato con un cambio a soli 1800 lire (-10%) o addirittura a 1500 lire (-25% ad occhio e croce).
    Quando ti dico di non dir cazzate, non prendertela, ma solo la lega batte questo chiodo.

    Ora vai a comprarti il petrolio in lire se ci riesci (o l’uranio arricchito dalla Francia nel prossimo vostro futuro) mentre l’euro ha pesato sulle ns tasche solamente per il ladrocinio dei commercianti e nient’altro.

    Perchè date la colpa all’euro che ci ha finalmente tutelato nell’ambito internazionale anzichè accusare i veri responsabili della svalutazione pratica, che sono stati i commercianti al dettaglio?

    E’ successo così dappertutto, ma trovo ridicolo accusare l’euro come istituzione monetaria europea.

  14. lele ha detto:

    ezio
    le cifre,percentuali,spaventano!una lettura fuori dalle percentuali è doverosa per poter stabilire i vari gradi di gravità dei reati,ad esempio quelli che non hanno rispettato il foglio via,quelli in attesa di giudizio……e rivelarsi una vera sorpresa:i detenuti padani hanno superato i famigerati meridionali!

  15. ezio ha detto:

    @lele
    no no, io mi baso sulle presenze nelle carceri e di quelli a piede libero. Il 37% dei nostri detenuti ………….. non sono “italiani”. Poi basta leggere giornali e guardare il tg. Solo ieri 4 rumeni hanno distrutto una fam. Aggiungiamo degl’incidenti stradali? Fa tutto statistica. E ogni giorni si leggono altre belle notizie che a voi non toccano ma toccano persone …………che forse chiedere a loro qualche parere…………….. penso si distacchi da quel buonismo che regna in questa tanto amata sx che non riesce a vincere.

  16. ezio ha detto:

    @zerb
    ti devo dire………..non dire cazzate……….parla con la gente e non basarti sui politici. Chedi un po’ in giro e vedrai quanti ti risponderanno……..l’euro ci ha inchiappettato…………….parla con la gente zerb, con austriaci e germanici. Io ho contatti quasi ogni giorno e ti diro’ che nessuno brilla di entusiasmo.
    Non bisogna essere sapientoni per capire che siamo stati i piu’ penalizzati, ma i nostri ministri del cazzo, hanno accettato ogni trattamento anche il piu’ disonorevole per l’italiano che lavora e ha sempre lavorato e che e’ il meno pagato d’europa. Ma la colpa e’ del governo che invece di andare a puttane, non si mette a cagare euri.
    Mi sa che i sapientoni ubriachi siete voi, che dici :mrgreen:
    ho detto voi, perche’ sono tutti d’accordo con te sicuramente 🙂 🙂

  17. @Ezio:
    Quanti morti nel tuo paese! Bon-Bon-Bon- Bon-Bonbon-
    Cazzo ma quante campane da morto, che ci sono dalle tue parti?Lo dice Lele…
    Offese? Ma, se siete voi che offendete il buon padano!!!
    Io non posso offendere i comunisti, se anche loro son morti : sono rimasti in tre : il resto

  18. lele ha detto:

    ezio
    nella tua cittadina ogni mese si consumano:un omicidio,un paio di stupri,una decina di rapine,una ventina di furti….?
    ti sei trasferito in qualche favela brasiliana?

  19. lele ha detto:

    gigi
    vedo che sei molto informato……..sulla carità
    buona notte

  20. Zerb ha detto:

    Gigi ed Ezio,
    o siete ubriachi fradici o non sapete far di conto.

    L’euro è stata la nostra salvezza sul mercato internazionale, i commercianti ne hanno approfittato sul mercato interno perchè non sono stati debitamente controllati.

    Visto che fate i sapientoni, mi dite quale industria avrebbe esportato con un cambio inferiore ai 1936,27?

    Dai, su, non diciamo cazzate, per il petrolio poi volevo vedere con che lo compravate, con i pistacchi di Bronte o i radicchi chioggiotti?

    Ottimo sprint, Gigi, favoloso e convincente, se non propongo cosa farei e non scrivo le proposte dell’opposizione di che devo parlare?
    Delle tue offese?

  21. @ Ezio:
    Sento nostalgia della figura di Garibaldi, sulle mille lire.Oggi con cinquanta centesimi, non li vuole neanche il prete in chiesa.Poi se li dai ad un extra, se non stai attento te li tira in testa.Mi hai detto: così mi piaci? E già (sun magu!!!) Ciao grande.

  22. ezio ha detto:

    @zerb
    sai quanti si stanno mangiando i coglioni per essere entrati nell’euro? ora uscire sarebbe da suicidio di massa. Dovevamo aspettare, difatti non e’ risultato tutto oro quello che faceva veder brillare la cara ue. La lega ( e io mi dissocio) e’ SEMPRE stata contraria all’entrata nell’ UE, non e’ una novita’, o voi dormivate, al tempo.
    Amico, dal 99 ad oggi….si parla, e sarebbero (forse) 25000 kossovari che si aggiungono (fino ad oggi e non NEL 99) ai 380mila albanesi, sarebbero circa 400mila gl’immigrati che hanno raggiunto l’italia. E parliamo SOLO di kossovari e e albanesi. Africani e cinesi esclusi. Poi non parliamo dei rom, che li manderei volentieri in russia……………….
    ciao bello

  23. ezio ha detto:

    @gigi
    cosi’ mi piaci

  24. Voi fareste quà, voi fareste là : ma andiamo per favore.!!! Se non avete fatto nulla in otto anni : cosa volete fare ora? Ha ora mi ricordo : due cose sapete fare: la prima dir male dalla mattina alla sera, del vs/ avversario specialmente “quella” che vi sta sui coglioni. L’altra che siete stati bravi a perdere.E chi perde per abitudine, e difficile che si abitui a vincere.E poi bisogna convincere la gente che va a votare….Ma può darsi un giorno, quando tutta la roba vecchia, sarà rottamata; come lo dice il buon Lenzi . Allora si può dire una parola in piazza.Ma per ora “doburu tacco.

  25. Zerb ha detto:

    Clandestini ?
    Parola grossa, io prima gli farei il processo e poi, dopo il terzo grado di condanna li espellerei.
    Non è così che ragionate con berlusconi?

Lascia un commento