eXTReMe Tracker

Sacerdote francese confessa: Ho avuto relazioni sessuali con donne

27 ottobre 2005 alle 15:02
swampthing

L’Abbé Pierre, 93 anni, sacerdote francese fervente difensore dei diritti umani, fondatore del movimento Emmaus, confessa di aver avuto delle relazioni sessuali con delle donne. In un libro, uscito oggi in Francia, Dio mio… perché?, parla della “forza del desiderio. Mi è accaduto di cedervi in modo passeggero. Ma non ho avuto mai un legame regolare, perché non ho lasciato che il desiderio sessuale prendesse radici”.
Questo – afferma il religioso – mi avrebbe portato a vivere una relazione duratura con una donna, ciò che era contrario alla mia scelta di vita. Ho dunque conosciuto l’esperienza del desiderio sessuale e del suo rarissimo soddisfacimento, ma questo soddisfacimento è stata una vera sorgente di insoddisfazione, perché avvertivo che io non ero vero. Ho sentito che per essere pienamente soddisfatto il desiderio sessuale ha bisogno di esprimersi in una relazione amorosa, tenera, fiduciosa. Una tale relazione mi è stata impedita dalla mia scelta di vita. Non potevo rendere delle donne infelici, ed essere me stesso conteso tra due scelte di vita inconciliabili”.
L’anziano frate cappuccino si è detto convinto che nella chiesa debbano convivere “preti sposati e preti celibi che possano consacrarsi totalmente alla preghiera e agli altri”. Il religioso afferma inoltre di essere favorevole all’ordinazione al sacerdozio delle donne e al riconoscimento delle coppie omosessuali.
Per quanto riguarda l’ordinazione delle donne al sacerdozio, Henri Antoine Grouès, vero nome dell’Abbé Pierre, critica Giovanni Paolo II e papa Benedetto XVI. “Non ho mai capito perché hanno affermato che la chiesa non ordinerà mai le donne Una tale affermazione presuppone che questa pratica non sarebbe conforme alla sostanza stessa della fede cristiana. Il principale argomento portato a spiegazione di questo divieto è che Gesù non ha scelto delle donne tra i suoi apostoli. Un argomento che per me non ha nulla di teologico, piuttosto è di natura sociologica”.
[tratto da repubblica]

e lasciateli sfogare in pace sti poveri :prete: preti. :banana:

Pubblicato in L'ora di religione da swampthing | 5 Commenti »

tn  tags: , , ,

Articoli più o meno correlati:

Aggiungi a:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Furl
  • digg
  • Spurl
  • Reddit
  • blogmarks
  • NewsVine
  • YahooMyWeb
  • Smarking

5 commenti a “Sacerdote francese confessa: Ho avuto relazioni sessuali con donne

  1. franco ha detto:

    :prete: :fi: :winner: :bla: :bla: :applaudit: :cccp: :nono:   :ilmale: molto,molto bene

  2. franco ha detto:

    :prete: :celebrate: :fi: :yeah: :bla: :offtopic: :blasting:   :nono: :ilmale: :ilmale:

  3. s ha detto:

    mah io credo che se uno è cristiano aderisce a quanto dice la chiesa(o meglio i dogmi della chiesa)(la chiesa, la sua esistenza è fondamentale, come il suo essere rulo di guida per i cristiani cattolici), se uno non la pensa così non è più cattolico. E’ un’altra cosa: sarà religioso a modo suo o secondo un suo modo di leggere le scritture, ma non sarà cattolico.
    Diciamocelo francamente: uno è libero di pensarla come meglio crede, ma non può pretendere dare al suo modo di pensare l’etichetta di cattolicesimo. Se non la pensa così semplicemente è non cattolico è un’altra cosa.

  4. ameriga ha detto:

    Non credo che Cristo facesse del sessismo, ma piuttosto visto la sua “missione pericola”, avrà pensato di preservare le donne da una cosi triste sorte.

  5. calogero ha detto:

    bravo sto prete, fa rinascere la speranza di una chiesa perlomeno più umana, eppoi finalmente fa notizia un prete non pedofilo!!!

Lascia un commento