eXTReMe Tracker

Surfing [27]

6 maggio 2007 alle 11:57
remix

Ventisettesima puntata di “Surfing”, rubrica di segnalazioni più o meno curiose e più o meno utili.

Bruno Munari. Una lezione di design – Il video di una conferenza tenuta da Bruno Munari allo IUAV di Venezia nel 1992. Un documento integrale, senza tagli né montaggio. Una testimonianza preziosa e ancora di grande attualità.

COLOURlovers – Un sito che osserva i trend nell’uso del colore, sia sul web che nella grafica cartacea. Ricco di spunti, strumenti e articoli. Permette di creare anche le proprie palette di colore, partendo da zero o da un’immagine presente sul web. E’ possibile poi scaricarle come set di colori per Photoshop, Illustrator, in formato HTML e CSS.

kuler – Un’altro sito che si occupa di colore, e in particolare di palette per il web. L’interfaccia – creata dagli Adobe Labs – è fatta benissimo.

WordPress Theme Generator – Uno strumento che permette di creare il layout del proprio blog in WordPress, senza avere conoscenze tecniche. Ovviamente si basa su template predefiniti, ma è comunque un ottimo tool che prepara uno zip scaricabile con tutti i file che servono.

The Definitive Guide to Sematic Web Markup for Blogs – Articolo tecnico sul significato semantico del markup e dei tag utilizzati nella creazione dei blog. Perché il web design non dovrebbe essere solo grafica…

Intimate Controllers – Il progetto di ricerca di Jennifer Chowdhury, che ha cercato di mettere alla prova le nozioni tradizionali di gioco e di utilizzo dei videogames. Come? Guardate il video! (Ma poi leggete anche la presentazione della ricerca).

Pubblicato in Design, Internet e tecnologia, Web design da remix | 5 Commenti »

tn  tags: , , , , , , , , ,

Articoli più o meno correlati:

Aggiungi a:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Furl
  • digg
  • Spurl
  • Reddit
  • blogmarks
  • NewsVine
  • YahooMyWeb
  • Smarking

5 commenti a “Surfing [27]

  1. arthurzanoni ha detto:

    sei preziosissimo come al solito…sono sicuro riuscirò a trovare anche qualcosa per i maniaci dei vettori come me…adoro i vettori perchè non si finiscono mai di imparare tecniche…

  2. remix ha detto:

    @arthur: per scrivere i “surfing” tengo monitorati un sacco di fonti informative, leggendo i feed rss di vari siti e blog con un news aggregator… se anche tu usi un news/feed aggregator ti posso spedire il mio file OPML. altrimenti tieni d’occhio i canali tematici di furl, spurl, del.icio.us,…
    inoltre siti/blog che si occupano di design ce ne sono parecchi: http://www.andreaxmas.com http://www.valentinatanni.com http://www.designerblog.it http://www.web-graphics.com http://www.we-make-money-not-art.com … su questi siti ci sono dei nutriti blogroll che ti possono dare un sacco di link.
    ma spesso le segnalazioni più interessanti le trovo facendo surfing, appunto, cioè perdendo parecchie ore a passare – di link in link – da un sito all’altro
    🙂

  3. arthurzanoni ha detto:

    ah remix, mi sapresti dire qualche sito internet interessante per scovare siti come i tuoi per favore? mi sarebbe davvero utile d amorire. sai forse tra un po’ riuscirò come ho sempre voluto a mettermi in proprio, ed essere bombardato da idee mi farebbe bene. L’ultimo numero di computer arts mi ha quasi convinto del tutto a fare il passone…

  4. arthurzanoni ha detto:

    oh finalmente, ero a corto di idee mi sono messo a fumare loto blu e manita muscaria per quanto non ti eri fatto vedere…non scomparire, tu e il tuo baule di idee-design mai più per così tanto!

  5. swampthing ha detto:

    miiii il ritorno di Remix! :ok:

Lascia un commento