eXTReMe Tracker

Come prima, più di prima, peggio di prima

16 Giugno 2008 alle 18:28
calogero

Torna il Lodo Schifani. Torna il blocca-processi. Pareva un’indiscrezione, ma presto è arrivata la conferma. La maggioranza ha presentato un emendamento al decreto sicurezza che chiede la sospensione dei processi penali relativi a fatti commessi fino al 30 giugno 2002 «che si trovino in uno stato compreso tra la fissazione dell’udienza preliminare e la chiusura del dibattimento di primo grado».
In sostanza la norma fa da “apripista” al vecchio “Lodo Schifani”, il provvedimento ad hoc per salvare Berlusconi dai processi in corso. Ma poichè non è possibile riproporre il “Lodo” come era stato concepito nel precedente governo Berlusconi, visto che la Consulta il 13 gennaio del 2004 lo dichiarò incostituzionale, si è pensato ad una misura che tenesse conto delle osservazioni dell’Alta Corte e che preparasse la strada a una norma che garantisca una sorta d’immunità o sospensione dei processi per i vertici dello Stato nel corso del loro mandato. L’obiettivo sarebbe quello di bloccare la sentenza del processo Mills dove Silvio Berlusconi è imputato di corruzione in atti giudiziari. [l’Unità]

Berlusconi è essenzialmente impegnato a farsi gli affari suoi. In tanti lo hanno capito da tempo, ma una fetta consistente degli italiani sembra cascarci sempre. Prima si fanno eleggere gridando alla sicurezza, e poi bloccano le intercettazioni telefoniche per i reati che prevedano la reclusione inferiore a 10 anni.
Siccome non ci sono soldi per assumere poliziotti e carabinieri decidono di mandare nelle strade i militari che tanto non c’hanno niente da fare in caserma. Il che potrebbe andare pure bene, se dopo l’anno previsto arrivassero le forze dell’ordine, quelle vere, cioè poliziotti e carabinieri, specificamente addestrati per contrastare la criminalità e riprendere il controllo del territorio. Ma di questo non si è parlato.
Quello che più preme a Berlusconi sembra essere il tratto distintivo dei governi precedenti:le leggi ad personam per fermare i processi a suo carico. I due emendamenti al decreto sicurezza, sono presentati dai senatori del Pdl Carlo Vizzini e Filippo Berselli (ma è logico pensare che ci sia stata la fila per portare la firma dell’emendamento-favore al capo).
Ancora dall’Unità: “Nel primo si chiede che venga data priorità assoluta ai processi per i reati puniti con l’ergastolo o con una pena superiore ai 10 anni, ai delitti della criminalità organizzata, ai procedimenti celebrati con rito direttissimo o con giudizio immediato. Nell’altro, c’è invece proprio la richiesta di «sospensione dei processi relativi ai fatti commessi fino al 30 giugno 2002». Se l’emendamento verrà approvato, i processi «sono immediatamente sospesi al momento dell’entrata in vigore della presente legge per la durata di un anno“.

Pubblicato in Politica, Povera Italia da calogero | 102 Commenti »

tn  tags: , , , , , , , , , ,

Articoli più o meno correlati:

Aggiungi a:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Furl
  • digg
  • Spurl
  • Reddit
  • blogmarks
  • NewsVine
  • YahooMyWeb
  • Smarking

102 commenti a “Come prima, più di prima, peggio di prima

  1. gion44 ha detto:

    :berluska: :banana: :applaudit:

  2. gion44 ha detto:

    @LACCHI, LACCHE- AG …….DERIV….LECCHIN,,.ET SPERU…ERE ELOTI. :allah:

  3. gion44 ha detto:

    NO….. :whistling: ..COMMET … :berluska: :baciamilculo:

  4. gion44 ha detto:

    BERLUSCONI CAPO …. MASTRO DEI LACCHE……NON CI STA PIU CON LA TESTA….NE A FATTA UNA A-LTRA…SI E FATTO ,QUERELARE D-ALL-ESPRESSO , LA LISTA SI FA LUNGA….E DA RINCHIUDERLO….SI EBEVUTO….IL CERVELLO AMMESSO CHE CE L-AVEVA. :whistling:

  5. ezio ha detto:

    @gion44
    parla come t’ha insegnato mamma, con me, e poi lavati la bocca che sei tu a sporcare. Chi cazzo sei, eremita della malora, lavati anche il cervello con trielina e fatti meno canne, sai che fanno male allo sviluppo?
    con questo termino, con te, imbecille.

  6. gion44 ha detto:

    MIEI …LACCHE….X DEF.. DAL FRANCAIS, IN IT. LECCHINI…..VI DIRO- CHE LA CADUTA DI QUESTO GOVERNO, SARANNO…..PROPIO, I PROLETARI., CIOE …..CIOE …DETTO , IV…..STATO.

  7. gion44 ha detto:

    X EZIO.. PARDON SEI DI PARTE …ECCO PERCCHE…IL SUDETTO….PRENDE TANTI VOTI SENZA, MERITOGRAZIA…. IN QUESTO PAESE CI SONO TROPPI,LACCHE- PS. NON .MANDARMI I TUOI COMMENTI SUL IMEL…..CHE ME LA ……SPORCHI….NON TI CONOSCO.

  8. ezio ha detto:

    @gion44
    smettila di dire cagate, c’e gia’ franceschini che occupa il primato, non volerlo sorpassare ad ogni costo.

  9. gion44 ha detto:

    secondo sondaggio nei referendum….il corum e un ,utopia da raggiungere…se ..non si mette mano…a rifo ❗ arma…elettorale….in questo governo……verra sempre boigottata, con il veto ….lega

  10. ezio ha detto:

    @gion44
    hai fatto cilecca. riprova con un’altro personaggio, avrai piu’ fortuna.

  11. gion44 ha detto:

    :bla: ❓ :bugie: :bigballs: :berluska: :berluska: :bugie:   :shootme: :bla:

  12. gion44 ha detto:

    abbiamo mandato nel nuovo mondo, il quitto nano ..ora obama si rendera-conto…..di come siamo de-fessi noi italiani…..aver un giullare..presidente,che al rientro……ci importa ,solo gaffe.

Lascia un commento