eXTReMe Tracker

DobiArtEventi 2006

19 Agosto 2006 alle 00:18
enrikez

DobiArtEventi 2006 – manifestazione artistica multimediale

V edizione – dal 18 al 26 agosto 2006 – apertura h 21

Laboratori creativi DobiaLab – Dobbia/Staranzano (GO)

PRESENTAZIONE

DobiArtEventi è una manifestazione artistica multimediale che ospita ogni anno una trentina di artisti in esposizione, e due o più eventi nel corso di ogni serata, spaziando dalle performance, i reading e il teatro di ricerca, alla promozione di film e video inediti o di difficile reperibilità; e proponendo concerti e djset (e vj-set) dal rock al dub, dal jazz all’elettronica.
Tra i nomi di spicco di quest’edizione figurano i serbi BELGRADEYARD SOUNDSYSTEM (www.belgradeyard.com), i milanesi OVO (www.barlamuerte.com) e i croati RADIKAL DUB KOLEKTIV (www.radikaldubkolektiv.net); ma anche il sempre più emergente gruppo teatrale MATTATOIOSCENICO (www.mattattoioscenico.com) di Gradisca d’Isonzo e il genio compositivo e performativo del contrabbassista bisiaco GIOVANNI MAIER.
Da sottolineare anche la partecipazione di alcune realtà affini allo spirito di promozione e ricerca di DobiaLab, quali Hybrida di Tarcento, Il porto dei Benandanti di Portogruaro e Dzmp di Krsko (Slovenia), e la presenza di parecchi artisti stranieri, che già dalla prima edizione del 2002 è una delle costanti di questo festival, che si prefigge di varcare le barriere e i confini, non solo geografici, quanto soprattutto mentali.
Dalla sua nascita difatti D.A.E. si contraddistingue per essere fertile momento di incontro/confronto sia tra individui che tra forme di espressione creativa, ponendosi non solo come luogo di proposta, sperimentazione e ricerca artistica e musicale, ma anche per la costruzione di dinamiche relazionali sotto la spinta dell’arte.
D.A.E. si muove tra i punti focali dell’interazione, della contaminazione, della negazione dell’idea di spettacolo da consumare e della separazione artista/spettatore, prefiggendosi di stimolare percezioni ed azioni che vadano oltre l’ordinario, al fine di liberare i corpi, le menti e i desideri, e diffondere idee ed energie vitali che irrompano nella quotidianità.
L’intero programma è on-line sul sito www.dobialab.net, dove sono archiviate anche le edizioni precedenti.

EVENTS:
venerdì 18 agosto – serata electro/noise
KARMAFUZION electronoise live set (Cormons)
OVO (Milano), noise performance del lifestyle project di Bruno Dorella e Stefania Pedretti, last frontier of DIY.
LARRY YES bizarre folk acoustic

OMAR dj braindance soundsystem minimal techno (Medea)

sabato 19 agosto – serata rock:
STONEFACE & THE HIJACKERS (Monfalcone) – rock all Stones
THE LIFT (Krsko – Slovenia) – originale, energico e melodico trio tra punk rock e grunge

domenica 20 agosto
OPERA I REDEC + KENEDI LOST AND FOUND (due film brevi di Zelimir Zilnik)
DAN THE ECOTERRORIST (corto di Elisa Caldana, Alberto Davanzo, Caterina Shanta, Alex Wenger)
+selezione dalle produzioni video Luksuz e dal festival di Trska Gora

martedì 22 agosto
GIOVANNI MAIER contrabbasso solo (Turriaco), musicista creativo sia nell’ambito jazz che improvvisativo, presenta il suo disco in uscita per Palomar records
NELLE GRINFIE DEL CAPOUFFICIO + I POETI BENANDANTI: Ritmi regolari – reading_noise_sound_video (Portogruaro)

mercoledì 23 agosto
l’associazione culturale il Nodo + documè, circuito indipendente del documentario etico e sociale presenta i film:
RADIO LA COLIFATA di Valentina Monti e Mirta Morrone
LA MEMORIA Y LA HISTORIA di Alberto Castiglione

giovedì 24 agosto
MATTATOIOSCENICO presenta due atti brevi: “Domani è un altro giorno” e “I love you”, che si succederanno negli spazi di Dobialab coinvolgendo gli spettatori nella dinamica performativa.
Tom-Tom (dall’ORASTRANA) dj set

venerdì 25 agosto
FREE DUB TRIBE soundsystem (Udine) furious reggae djset
RADIKAL DUB KOLEKTIV (Zagabria) potente e melodico electrodub

sabato 26 agosto
serata all’insegna della contaminazione con:
RES_ET (Monfalcone) live set intel-techno/ambient/jazz
BELGRADEYARD SOUNDSYSTEM (Belgrado), fenomeno emergente dell’elettronica e del nujazz, mescolano sonorità acustiche ed elettroniche, improvvisazioni e djset; prima data del tour europeo.
HYBRIDA Virus audiovideo (Tarcento)

EXHIBITIONS:
Alberto Davanzo (Monfalcone), Anna Pontel (Udine), Chiara Silvestri & Stefano Arlotta (Capriva del Friuli), Cristiana Ardoino (Udine), Elena Gattari (Cividale), Enrico Saba (dobialab), Ezio Turus (San Lorenzo isontino), Giuseppe Anello (Milano), Gruppo OPLA+ (Portogruaro), Irene Valente & Giovanna De Cet (Portogruaro/Pordenone), Luca Narduzzi (Pordenone), Mario Ruggero (Codroipo), Matjaz Kramar (Nova Gorica), Michele Drascek (Gorizia), Michele Palmieri (Monfalcone), Michele Spanghero (Ronchi), Nicola Buiat (Monfalcone), Paolo Cicinato (Monfalcone), Piero Simon Ostan & Marco Bortolozzo (Portogruaro), Pierpaolo Febbo (Portogruaro), Renzo Cevro-Vukovic (Portogruaro), Roberto Cicinato (Monfalcone), Roberto Ferrari (Portogruaro), Sandro Pellarin (Portogruaro), Sergio Davanzo (Monfalcone), Simone “Maghe” Masetto (Portogruaro), Vanja Mervic (Nova Gorica), Vasja Kokelj (Nova Gorica), Walter Micheletti (Bergamo)…

Pubblicato in Concerti e appuntamenti da enrikez | Nessun Commento »

tn  tags: , , , ,

Articoli più o meno correlati:

Aggiungi a:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Furl
  • digg
  • Spurl
  • Reddit
  • blogmarks
  • NewsVine
  • YahooMyWeb
  • Smarking

Lascia un commento