eXTReMe Tracker

L’ultima erezione di Cristo

2 Settembre 2008 alle 20:34
calogero

Ha sollevato polemiche e indignazione tra i cristiani in Gran Bretagna l’esposizione, al Centro Baltico d’arte contemporanea di Gateshead, di una scultura realizzata dall’artista cinese Terence Koh, intitolata «Gone, Yet Still», che raffigura Gesù con una erezione. Una visitatrice, Emily Mapfuwa, 40 anni, sentendosi oltraggiata nei suoi sentimenti religiosi, ha dato mandato ai propri legali per citare in giudizio i responsabili del museo. La conferma della denuncia arriva da un portavoce del Centro Baltico d’arte contemporanea di Gateshead. L’organizzazione “Christian Legal Centre”, da parte sua, ha fatto sapere che sosterrà l’azione legale in tribunale. «L’unico obiettivo di questa scultura è quello di offendere i cristiani e di denigrare Cristo», si legge in una nota diffusa dall’associazione religiosa.
[corriere.it]

Dopo la rana crocifissa ecco il Cristo eccitato.
Eppoi loro quando gli tocchi i simboli vanno fuori di testa. Addirittura intraprendono le vie legali. E per fortuna, non molto tempo fa, gli artisti in questione avrebbero fatto una brutta fine.
Comunque, da grande esperto d’arte che sono, non ho per nulla capito la rana crocifissa, mentre riguardo all’erezione, ma lui ad un certo punto non si fece uomo? E allora? 8)

Pubblicato in Arte da calogero | 69 Commenti »

tn  tags: , , , , ,

Articoli più o meno correlati:

Aggiungi a:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Furl
  • digg
  • Spurl
  • Reddit
  • blogmarks
  • NewsVine
  • YahooMyWeb
  • Smarking

69 commenti a “L’ultima erezione di Cristo

  1. Aristodemo ha detto:

    Scusate ma vedo che si parla di tutto tranne che dell’argomento in questione(come al solito).Quì il problema non è l’erezione di Cristo:il fatto non vedo perchè dovrebbe meravigliare (pare che anche il B.ne abbia qualcuna-a pagamento,però-),il punto perchè mostrarlo in una scultura.D’altronde che ne sa lo scultore se Gesù avvesse delle erezioni?(come tutti gli uomini d’altronde).Siamo sicuri però che qualcuno al Governo(potere del POTERE)ce le ha:potrebbe scolpire in quella direzione.

  2. Silvio ha detto:

    x Maxi
    Fantastico!! Questo non fa che aumentare la mia stima nei confronti del Vaticano e di Ratzinger!!

  3. maxi ha detto:

    sottoscrivo i pieno i comm. 65 e 66.
    solo una precisazione per silvio: le autorità non hanno ritirato l’accusa. nazzingher doveva presentarsi in tribunale come imputato ma….. improvvisamente fu fatto papa (ti ricordi? uno dei conclavi più brevi della storia della chiesa) e il VATICANO inviò una richiesta agli USA di riconoscere al papa l’immunità che gli states concedono ai capi di stato esteri. così fu. ben congegnata vero? secondo me la letterina di richiesta di impunità era pronta da parecchio…..

    odino: Gesù Cristo fu rivoluzionario perchè parlò di un Dio che si prendeva cura degli umili e non dei potenti e Lui stesso lo fece. se questo non è essere rivoluzionari……
    che poi la chiesa cattolica oggi abbia completamente rovesciato il concetto, bhe, questa è un’altra storia.

  4. evileyes ha detto:

    @ er mahico: al di là dell’essere rivoluzionario, io sono credente e penso che le due cose non necessariamente debbano escludersi.
    @ odino: due cose:
    1) la chiesa dovrebbe dire la sua negli appositi luoghi preposti a farlo. Il fatto che questi confini siano travalicati per questioni di potere, politiche e altro, non lo condivido. Se il papa fosse davvero il successore di Pietro, dovrebbe ricordarsi che Gesù non disse a Pietro di seguirlo e di mettere su una holding, ma di lasciare tutto (che era ben poco, dato il mestiere che faceva) e seguirlo.
    2) Per quanto poi riguarda il “non aver smontato un bel nulla”, non sono d’accordo. Andò contro i farisei, violando la legge del Sabato, e tutte le altre, in nome dell’amore, unica legge universale che si sostituiva a quella “morta” e dogmatica dei comandamenti. E poi lo sai perché fu crocefisso, nonostante il fatto che Pilato non lo volesse sulla coscienza? Sai chi sobillò il popolo, e perché lo fece? Informarsi, prima di parlare a vanvera, per cortesia!

  5. lele ha detto:

    odino
    lo sai che anche gli arabi dicono che l’islam è la vera religione!e anche i popoli non ancora “civilizzati”(quelli a cui questa brillante società non è ancora riuscita ad inquinare,ammesso che ne esistano ancora)e che tu chiami pagani,dicono che i loro dei sono quelli veri!E allora questa tua decantata e impositiva verità dove è?Come ti permetti di dire che la chiesa non deve avere un peso politico ma far da consigliera dimenticando il fatto che quando dai un consiglio questo è politico in quanto viene da chi pretende di dettare regole che siano in sintonia con la propria religione!
    Di quanto tu sia invasato lo dimostri negando diritti ai gay e per rafforzare la tua imposizione religiosa lo definisci anti-etico!Io non sono gay,ma considero i gay persone come tutte le altre con pari diritti!e tocchi il fondo dell’idiozia definendo gesù colui che ha portato la vera religione poichè le persone erano cadute in disgrazia e adoravano falsi dei!
    Una domanda:sei andato a scuola da berlusconi o sei berlusconi?

  6. Silvio ha detto:

    Odino sei un cretino, vatti a bere un crodino. Non trovi che la chiesa oltre a fare da consigliera morale debba anche rendere note le sue magagne (come i preti pedofili per esempio) e punire i responsabili? No perchè da certe analisi risulta che l’allora cardinal Ratzinger impose un silenzio “pastorale” sugli scandali che hanno avuto luogo in America (ma non solo), e che per colpa di questo silenzio imposto Ratzi avrebbe dovuto essere processato negli USA. Qualche mese dopo è diventato papa (ma dai) e le autorità hanno ritirato l’accusa…. Coincidenze? Ad ogni modo io avrei paura ad affidare a gente del genere le piante quando sono fuori, figuriamoci l’anima.
    Poi, come dice Luttazzi, ognuno è libero di rovinarsi la vita come meglio crede.

  7. er mahico ha detto:

    @odino
    :bugie: tu menti.

  8. Odino ha detto:

    Allora.
    Intanto chiariamo che la Chiesa deve per forza dire la sua riguardo alla vita delle persone, si occupa della loro anima e fa di tutto per dare alle persone la possibilità di averla in paradiso. Ad ogni modo dal punto di vista politico nessuno deve rendere conto alla Chiesa. L’importante è che una nazione ascolti la Chiesa ma senza darle peso politico, è solamente una consigliera.
    PS: poi ovviamente cose tipo i diritti dei gay, anche un laico anti-cristo dovrebbe capire che è anti-etico concederli…

    X er mahico: Gesù non ha smontato un bel nulla. Gesù ha semplicemente portato la vera religione sulla Terra poichè le persone erano cadute in disgrazia e adoravano falsi dei. Non era un rivoluzionario di niente e soprattutto il perfetto sistema capitalistico imperialistico romano (che cosa divina che era) non lo ha affatto smontato. Anche perchè, vi ricordo gente di poca fede, che il cristianesimo si diffuse soprattutto tra i pagani romani e non tanto tra gli ebrei, che ancora aspettano la venuta del loro messia… ma che razza di ebeti!! :fkoff:

  9. er mahico ha detto:

    @evileyes.
    Jesus è il più grande rivoluzionario di tutti i tempi, l’ho sempre detto.
    Peccato gli abbiano affibbiato la discendenza divina per non ammettere che un uomo solo, anche disarmato, può smontare per sempre un sistema capitalistico economico fondato sulla schiavitù e sulla superstizione.

    :cccp: Compagno Nazareno con Noi! :cccp:
    Hasta siempre Messia! :mrgreen: :ok:

Lascia un commento