eXTReMe Tracker

Qualunquismo e anarchia: quando anche le idee soccombono sotto il peso della lapidaria frase “L’arbitro è cornuto”

14 Luglio 2007 alle 14:18
swampthing

C’è chi, definendosi ex di sinistra, afferma di essere diventato, schifato dall’attuale governo, anarchico. A parte che ho imparato a dubitare degli ex qualcosa, che cominciano ad essere critici quando al governo c’è il centrosinistra e, chissà perché, finiscono sempre a tirare l’acqua al mulino del nano piduista. Ma prima dov’erano? Come tanti quaquaraquà del governo che tanto criticano, alla fine sanno solo fare quello. L’anarchia è tutt’altra cosa, non è una banale reazione al fatto di non riconoscersi nell’arco politico attuale. Ha motivazioni più profonde.
Da Wikipedia: L’anarchia è una forma di società dove si tende ad annullare qualsiasi forma di autorità imposta; gli anarchici credono nella capacità naturale dell’uomo di autoregolarsi in società.

Quello che vedo in giro invece è solo qualunquismo.

Sempre da wikipedia: Con il termine qualunquismo si indica un atteggiamento vagamente ispirato dalle azioni del movimento dell’Uomo qualunque […] È caratterizzato da una generica sfiducia nelle istituzioni, nei partiti, nei vari soggetti della politica, veduti come distanti, perniciosi o comunque di disturbo, di intralcio, nell’autonomo perseguimento delle soggettive scelte individuali. Questo atteggiamento è in genere considerato negativamente dagli individui politicamente attenti, che ne sottolineano i rischi connessi al rifiuto della partecipazione in un sistema democratico. Spesso l’attributo “qualunquista” è usato con senso spregiativo nel dibattito politico.

Eccoli, i nuovi qualunquisti. Quelli che urlano “vergogna” e “sveglia” al popolo in preghiera dimenticandosi però di dirgli poi cosa dovrebbe fare, l’importante è che tutto faccia schifo, l’importante è chiedere risposte a domande futili, figlie della retorica qualunquista che gli è propria, perchè le domande complesse che davvero interessano gli equilibri politici del Paese, nemmeno se le pongono. Non saprebbero da dove iniziare.
Un po’ come tutta la manica di commissari tecnici della nazionale mancati, che dall’alto degli spalti urlano “vergogna”, “sveglia” e “l’arbitro è cornuto”, poi vanno a casa e s’immaginano loro, al posto di Donadoni, a mandare avanti l’Italia, che loro si saprebbero farlo come si deve, altro che. E’ proprio grazie ad atteggiamenti come questi che siamo arrivati a questo punto: i duri e puri dell’arbitro cornuto che “non votano” perchè tutto fa schifo.

No, questa non è anarchia, è qualunquismo. Della peggior specie.

Pubblicato in Rosiconi da swampthing | 19 Commenti »

tn  tags: , ,

Articoli più o meno correlati:

Aggiungi a:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Furl
  • digg
  • Spurl
  • Reddit
  • blogmarks
  • NewsVine
  • YahooMyWeb
  • Smarking

19 commenti a “Qualunquismo e anarchia: quando anche le idee soccombono sotto il peso della lapidaria frase “L’arbitro è cornuto”

  1. Susanna ha detto:

    :applaudit: :applaudit: :applaudit:
    Com’e’ vero tutto cio’! Non avrei saputo trovare parole migliori, Complimenti!

  2. mary ha detto:

    ness1 eccezione voglion tti la korona fottuti bastardi.

  3. mazziaton ha detto:

    Ciao sono un ragazzo di 16 anni e volevo dire qualcosa all’autore di qusto articolo.Ho una somiglianza ideale in quello ke hai scritto,ma nella mia ingnoranza da adolescente ti voglio dire ke anche una persona di sinistra nn rispettere al massimo le sue idee xke in questa societa conformista e consumista nn c’e nessuna cn le idde kiare…oggi nel bagno della scuola mi sono trovato a parlare cn un raga ke si dava x fascista ma il colmo e stato quando ha detto ke forza nuova era un movimento di sinista(schifato sn uscito dal bagno quasi piangendo!).comunque vorrei esporre la ia idea di anarchia e qualunquismo.Per me l’anarchia nn e un movimento ideologico buono e puro xke,cn i skizzati ke ci sono oggi si pensa ke cn l’anarchia si possa rubare uccidere ecc…il qualunquismo”il movimento dell’uomo qulaunque” nn e un movimento di sciagurati ma di persone ke hanno perso la fiducia nelle istituzioni ma vivono in armonia(un esempio puo essere ke da 12ANNI combattiamo,io e la mia comunita,x la chiusura della discarica di parapoti salerno in cui un istituzione nn ci ha mai aiutati ma sempre danneggiati).
    Il mio pensiero ideologico e stato sempre kiaro,essendo figlio di de andre,mi piace l’anarchia e il qualunquismo e guccini definisce queste due cose anarchia moderata.scusa x averti scocciato se ti va rispondimi a [email protected] ciao

  4. calogero ha detto:

    bell’articolo swamp. Condivido. Quelli che “e’tutto una merda, sono tutti uguali’ mi fanno incazzare un casino.

  5. swampthing ha detto:

    la politica è compromesso. non ci sono soluzioni, se non avere un partito unico al governo…

  6. Sharphead ha detto:

    certo che si giudica anche in corso. certo. ma cosa ha promesso Prodi che non ha mantenuto, secondo te? lo chiedo proprio per pure informazione.

    Se giudichi una differenza il proporre un programma elettorale e il promettere mari e monti allora nulla. Se vai a guardare tutti i compromessi a cui è sceso il governo nell’ultim’anno penso sia inutile stare a citare tutto ciò che non ha mantenuto (senza contare che non ho voglia di ritirar fuori tutto, mi pare una perdita di tempo).

  7. hicks ha detto:

    bell’articolo

  8. swampthing ha detto:

    certo che si giudica anche in corso. certo. ma cosa ha promesso Prodi che non ha mantenuto, secondo te? lo chiedo proprio per pure informazione.

  9. Sharphead ha detto:

    Lui ha promesso delle cose travestendole e facendole sembrare positive per i più. Come se io ti vendo merda però ti dico che è dll’ottimo compost marrone per il giardino.
    A prescindere da ciò mi pare pure che i governi si giudicano anche in corso al proprio mandato, eh… Lo facevo col berlu e lo faccio anche con Prodi. Se all’atto pratico attualmente mi pare che il governo si sia tirato indietro su ogni promessa che ha cercato di mettere in pratica non penso di avere impressioni sbagliate, o sto dicendo castronerie? (p.s. ho perso momentaneamente la capacità di scrivere fluidamente perchè mi sto ascoltando vecchi pezzi di mai dire gol e sono sconvolto dalle risate, quindi scrivo da schifo).

  10. swampthing ha detto:

    quindi se non ha promesso nulla di concreto, non avrebbe avuto nulla da mantenere, se ho capito bene. bè non mi sembra che ciò sia meglio di questo governo. poi, c’è da dire, che un governo si giudica a fine mandato. Quindi mi sembra prematuro tirare le somme adesso.
    c’è un programma, a fine legislatura si potranno spuntare le promesse mantenute e quelle non mantenute.

  11. Sharphead ha detto:

    per quanto fossero perniciose e ingannevoli e tese a fregare bellamente il comune cittadino

    ripeto, diciamo pure che erano frasi interpretabili quanto le profezie di nostradamus, quindi non difficili da rispettare.

  12. RedPower ha detto:

    berlusconi ha mantenuto le promesse? questa mi è nuova :mrgreen:

  13. shadowhonda ha detto:

    E’ proprio quello che vogliono gli”ALTRI”!!!Un sacco di Gente sta’ cadendo nella trappola!!! :ilmale: Chi cambia Bandiera è un Bondi!!!Bisogna tentare di raddrizzare i”NOSTRI”!!!

  14. swampthing ha detto:

    @Sharphead
    che promesse avrebbe mantenuto berlusconi? quelle del patto con gli italiani?
    suvvia, non commento neanche.

  15. Sharphead ha detto:

    Io dico che dopo l’ultimo voto non voto più, ma non mi definisco, semplicemente mi fà schifo l’idea di regalare dei soldi a chi alla fin fine dimostra di non agire minimamente secondo le proprie promesse. Almeno le promesse elettorali il berlu le ha rispettate, per quanto fossero perniciose e ingannevoli e tese a fregare bellamente il comune cittadino, il governo attuale invece ha fatto retromarcia su troppe cosa (e poi diciamocelo, Prodi come leader vale poco, quasi meglio D’Alema e detto questo detto tutto).
    Insomma, in sintesi, se non c’è limite al peggio me ne tiro fuori, o rischio di farmi schifo da solo.

  16. swampthing ha detto:

    eheh
    grazie RedPower. :applaudit:

  17. RedPower ha detto:

    ho segnalato questo post nel mio blog (click sul mio nick per leggere)

Lascia un commento