eXTReMe Tracker

Sveglia gente!

30 Agosto 2005 alle 13:53
dubcek

Amici di Terrorpilot, volevo segnalare il disinteresse che noto nella gente comune, nelle persone che vedo in giro, tra gli amici rispetto a i problemi che stanno toccando un pò tutti da un pò di tempo a questa parte. E’ come se tutti accettassero supinamente le scelte che ci vengono imposte dall’alto e che sono quelle che le classi dominanti vogliono. Questa apatia è pericolosa perchè lascia solo chi lotta, rischia di far diventare i “rivendicaticatori di un qualcosa” tristi, non convinti e soprattutto già pronti alla sconfitta o al “tiramo a campà”… rischiano di chiudere fabbriche, regna il lavoro precario, il lavoro nero,il petrolio è arrivato a 70 dollari al barile, i diritti di cui tutti quanti noi godiamo ci stanno pian piano venendo a mancare…ma ce ne siamo resi conto o stiamo ancora dormendo? Quando ero piccolo e non parlo di tanti anni fa,diciamo 20,vedevo la piazza di Monfalcone o altre piazze piene di gente che lottava al fianco di lavoratori, studenti o altre categorie… se non lottavano dimostravano almeno molta più solidarietà rispetto ad oggi…la storia ci dovrebbe insegnare, nel bene e nel male, che certe cose si ottengono solo se c’è la solidarietà tra gli individui, scusate se pongo una domanda: “ad esempio il futuro di centinaia di lavoratori e quindi delle loro famiglie è o non è un qualcosa che dovrebbe interessare tutti?”… altra domanda e sempre per esempio: “speculare sulla testa delle persone è un qualcosa di etico, si o no?”… potrei farvene mille di queste domande e la risposta più naturale dovrebbe essere affermativa, poi nella pratica vedo solo e sempre le stesse persone che hanno questa spinta alla solidarietà o a fare “vita activa” per citare la Arendt. Sveglia gente! Non dedicate i vostri pensieri solamente alle futilità o ai problemi che riguardano solo il vostro tornaconto personale! I vostri problemi nel lavoro, con il costo della vita che aumenta ecc…sono problemi di tutti! Impegnamoci di più, ognuno a suo modo e per quello che può a rendere la nostra società migliore. Tanti penseranno che le mie siano solo utopie,invece basterebbe ricordarsi di cosa hanno fatto i nostri padri per rendersi conto che i sogni e le utopie qualche volta si realizzano, bastano 2 cose la volontà e far affidamento ad una frase di Gesù: “non fate agli altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” e una di Marx: “la storia dell’umanità è storia di lotta di classe”. Eretico, mi direte! Unisci il sacro al profano! Io penso che i pensieri di queste due grandi filosofie, il messaggio di Cristo e il pensiero di Marx, abbiano delle ampie analogie, basta pensare alle “profezie” delle due filosofie e ad una frase che conclude questo mio sfogo e che mi piacerebbe un giorno possi far scattare qualcosa nelle persone…gli ultimi saranno i primi…

Pubblicato in Attivismo, Politica da dubcek | 7 Commenti »

tn  tags:

Articoli più o meno correlati:

Aggiungi a:These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • del.icio.us
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Furl
  • digg
  • Spurl
  • Reddit
  • blogmarks
  • NewsVine
  • YahooMyWeb
  • Smarking

7 commenti a “Sveglia gente!

  1. er mahico ha detto:

    l’interesse di alcuni si ferma dove cominciamo a studiare noi.
    meglio cosi.
    le pecore meritano il bastone non la carota.

    :star:solo il Comunismo ci puo’ salvare:star:

  2. swampthing ha detto:

    marito di AN: ogniuno ha le sue croci! :antix:
    :mrgreen:

  3. ayrinne ha detto:

    “Tanto a me non interessa la politica” questa è la frase che sento più spesso. Mio marito ha sempre votato AN e dice che continuerà a farlo per partito preso, anche se ha capito benissimo che il NANO sta lì per non si sa quale imprecisato motivo, giusto in grazia alla sua amicizia con Tony George e il sosia russo. :ilmale:

    Come ho fatto, io, che sto da tutt’altra parte a sposare uno di AN non lo so, forse perchè litigi politici in casa non ce ne sono, visto che a lui di queste cose non interessa, però cavoli, se tutti quelli a cui non frega niente votano da quella parte siamo spacciati.

    Sicuro che se andiamo avanti così troverò lavoro.. Sicuro :shootme:

    Ho appena scoperto che alla mia università i :bla: son tutti parenti.. O mogli, o fratelli, o cognati ecc.. Si può continuare a vivere in ‘sto paese di cacca??? :nono:

  4. mi ha detto:

    Grande Dubcek! parole dal cuore le tue.. infondono animo e coraggio, i tapini si sentono tapini e i sognatori sanno di poter smuovere le montagne..! Col tuo magistrale accostare Marx e Gesù arrivi alla mente di tutti.. Mi fai pensare alla teologia della Liberazione dei vescovi sudamericani.. dove è solo più lampante che il ricco è troppo ricco e il povero troppo povero…. :blasting:
    qui ci stiamo arrivando.. si comincia anche con post così rincuoranti come il tuo.. 🙂
    (..ma nn c’è uno smile col cuoricino?) :star:

  5. dubcek ha detto:

    prima il dovere…e poi il piacere…:celebrate: ovviamente il brindisi era per la stella rossa ma io ci metto anche :vescul:…&…:cccp:…in onore alle mia “eresia”…

  6. swampthing ha detto:

    gli aperitivi sono più importanti per taluni. noi andiamo avanti per la nostra strada. :star:

  7. Don Camillo ha detto:

    siamo sulla stessa lunghezza d’onda caro “autore” di questo scritto. ci sentiamo presto

Lascia un commento